SCUOLA DELL’ INFANZIA

sfuo_gallery

NEWS

OPEN DAY

Sabato 3 Dicembre, presso i locali della scuola, si svolgerà l’open day, occasione privilegiata per conoscere l’offerta formativa della nostra scuola.

In allegato il programma delle attività

icona_pdfScuola dell’infanzia


A presto...

La scuola riaprirà Lunedì 14 Settembre 2015; cliccando qui sotto è possibile scaricare il documento con il calendario dell’anno scolastico 2015/2016

icona_pdfcalendario scolastico 15-16 S. Angelo


Il Metodo
All’ingresso nella scuola dell’infanzia il bambino ha già una storia personale, egli è un soggetto attivo, curioso, interessato a conoscere e capire. La scuola è tesa ad accogliere ciascun bambino perché possa trovare nell’incontro con il nuovo ambiente un riferimento che lo rassicuri e che ponendosi in continuità con la famiglia possa offrire una apertura a nuove esperienze in modo tale da suscitare una curiosità conoscitiva ed un interessamento gioioso alla realtà.
Come lavoriamo
Per facilitare il percorso di presa di coscienza di se e della realtà le classe sono costituite in modo omogeneo per livelli di età ognuna con il proprio insegnante di riferimento coadiuvato da esperti ed aiuti necessari. La presenza degli esperti ha come scopo facilitare una espressività spontanea nei vari ambiti: il canto corale e la musica, l’inglese, la psicomotricità ed un supporto ai vari laboratori. L’attività didattica è strutturata dentro un tempo ed uno spazio ordinati in cui il punto di partenza è sempre l’esperienza, perché i bambini come i grandi imparano ciò che vivono. L’aula è organizzata per facilitare prima di tutto il gioco (angolo della cucina, spazio delle costruzioni e dei giochi strutturati) spazio grafico pittorico e della manipolazione, angolo dei libri. al terzo anno viene proposto un percorso particolare con schede di verifica costruite ad hoc per far acquisire tutti i pre-requisiti necessari per l’ingresso nella scuola primaria: riguardano l’espressione grafica, corporea, verbale e le capacità logiche.